In classifica
siti web

Cerca nel blog



UN CORDIALE BENVENUTO NEL SALOTTO VIRTUALE DEI CULTORI DELL'ICONOFILIA, LO STUDIO ED IL COLLEZIONISMO DEI SANTINI E DELLE ANTICHE IMMAGINI DEVOZIONALI





lunedì 29 marzo 2010

Iconofilia e devozione: Il breve di S.Antonio di Padova

Il Breve di Sant' Antonio da Padova
Stampa monocromatica su tela - Italia, anni '30-40 sec. XX
(collezione privata Galanzi)


Il “Breve di Sant‘Antonio“ è la formula di preghiera che il Santo usava per benedire i Fedeli ed allontanare da essi, in virtù del Segno della Croce, ogni sorta di mali e tentazioni ed i Frati Minori lo propagarono nel Mondo.

E‘ sempre stato in grande venerazione presso i Fedeli che lo portano indosso e lo collocano in onore nelle loro case per ottenere la protezione del Santo nei pericoli spirituali e temporali.
Il Breve di Sant‘Antonio di Padova, secondo la testimonianza di Giovanni Rigaude (sec. XIII) avrebbe avuto origine dal seguente prodigio:

“In Portogallo viveva una povera donna spessissimo molestata dal demonio; il marito un giorno, preso dall’ira glielo rinfacciò ingiuriandola, e la donna uscì di casa per andare ad affogarsi in un fiume.
Era il giorno della Festa del Beato Antonio, il 13 Giugno, e passando davanti alla Chiesa, vi entrò per farvi una preghiera al Santo.
Mentre pregava, affranta per la lotta che dentro di sè combatteva, s‘ addormentò ed in sogno vide il Beato Antonio che le disse: “Alzati o donna e prendi questa polizza con la quale sarai libera dalle molestie del demonio“.Si svegliò e con grande meraviglia si trovò tra le mani una pergamena con la scritta: “Ecce Crucem Domini; fugite partes adversae ! Vicit Leo de Tribu Juda, radix David, Alleluja ! -
Ecco la Croce del Signore ! Fuggite spiriti maligni, che ha vinto il Leone di Giuda, Gesù Cristo, stirpe di Davide Alleluja!" A quella vista la donna sentì riempirsi l‘ animo di Speranza per la propria liberazione, strinse al cuore il biglietto prodigioso , e, finchè lo portò, il demonio non le portò più nessuna molestia.“
I Francescani si diedero premura di diffondere questa divozione esortando i Fedeli a portare indosso il Breve stampato sull‘ Immagine del Santo e molti prodigi si raccontano operati per ragione di questo Breve.
Eccone un altro, fra i tanti: una nave della Marina Francese l‘ “Africaine“, nell‘ inverno 1708 nel Mare del Nord fu sorpresa dalla tempesta, e la violenza dell‘ uragano era tale che il naufragio pareva certo.
Perduta ogni umana speranza di salvezza, il cappellano in nome di tutto l‘ equipaggio fece ricorso al Taumaturgo di Padova: prese un pezzetto di carta, vi scrisse le Parole del Breve e le gittò in mare gridando con fiducia: “ O grande Sant‘ Antonio esaudite le nostre Preghiere !“.
Il vento si calmò, il cielo si rasserenò e la nave giunse felicemente in porto, e i naviganti si recarono subito alla prima Chiesa a ringraziare il Santo.
(dal Libro di P.V. Facchinetti “ Antonio di Padova “)

1 commento: