Noi Soci attendevamo da tempo questa importante data ed infine, grazie al costante entusiasmo ed impegno del nostro Presidente Giancarlo Gualtieri e del vice Presidente Renzo Manfè, tra appena tre giorni- il 7 di Dicembre- verrà inaugurata in Roma, nell'elegante Salone del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva (nel Cuore antico della nostra Capitale, appena dietro al Panthéon) l'importante Mostra "PUER NATUS EST" che, anticipando ed accompagnando per intero il periodo delle Festività Natalizie, ufficialmente dà inizio ai Festeggiamenti in occasione del XXX Anniversario di A.I.C.I.S., l'Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre, la nostra Associazione, e quasi per tutti noi una seconda Famiglia, di cui ognuno di noi è sinceramente orgoglioso di far parte.
La Manifestazione espositiva, di grande interesse Storico-Culturale e Religioso presenterà a importanti Organi di Stampa e Televisione, ufficialmente invitati il giorno dell'inaugurazione, una ricchissima selezione di circa 600 Santini e Immagini devote dal secolo XVII sino agli anni'30-40 del secolo scorso nel Tema della celebrazione e commemorazione della Natività di N.S. Gesù Cristo.
Un enorme ed accuratissimo lavoro di preparazione ed allestimento da parte del nostro Presidente Giancarlo Gualtieri e del vice Presidente Renzo Manfé con la partecipazione ed il contributo entusiasta e generoso in Santini ed Immagini devote da parte di moltissimi Soci A.I.C.I.S. di tutta Italia.
Fondamentale per la parte grafica l'encomiabile impegno e la bravura inimitabile del caro Amico e Socio Daniele Pennisi che ha creato la splendida Locandina e gli inviti per l'importante Evento.
A.I.C.I.S. continua ad unire dunque, nell'antico, originario spirito Cristiano di aggregazione e condivisione, noi Collezionisti e Cultori di tutta Italia: dal Piemonte e dalla Lombardia sino alla Sicilia e alla Sardegna.
La MOSTRA "PUER NATUS EST" inaugura, elegantemente accompagnando la celebrazione del Santo Natale in Roma, il Sogno trasformato in realtà nato quasi trenta anni fà dalla passione e dall'entusiasmo dei compianti Fondatori Commendator Gennaro Angiolino e Padre Lucio Migliaccio OMD.
Migliaia di Santini e antiche Immagini della Devozione Popolare salvate dallo scempio della distruzione nella salvaguardia di un Patrimonio Storico-Culturale e Religioso-Artistico di enorme valore: questo il lodevolissimo impegno dei Fondatori e dei Primi Soci A.I.C.I.S., monito ed esempio per tutti noi e per le generazioni che verranno.
Le Visite-con ingresso assolutamente LIBERO e GRATUITO-proseguiranno dal giorno 8 Dicembre sino al 6 Gennaio 2013 con i seguenti ORARI:
MATTINA : dalle h.09.00 alle h.12.30
POMERIGGIO: dalle h. 16.00 alle h.19.00
FESTIVI COMPRESI
I giorni di Natale e Capodanno:
APERTURA SOLO AL POMERIGGIO
L'Appuntamento, quindi, a Roma, venerdì prossimo 7 Dicembre alle h.18.00 nel Salone del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva in Piazza della Minerva nr.42.
Vi aspettiamo numerosi e .....BUONA VISITA !
Paola Galanzi
Grazie carissima Paola della bella presentazione di questa manifestazione completamente "aicisiana" con la quale apriremo il trentennale di fondazione dell'associazione più antica del settore.
RispondiEliminaUn bell'appuntamento per tutti, soci e non soci per godere, in un salone del XVII secolo, di tanti pezzi collezionistici giunti da tutta Italia.
Paola, complimenti per l'ottimo articolo di presentazione di questa importante mostra di immaginette voluta dalla A.I.C.I.S. nel trentennale della fondazione dell'Associazione stessa.
RispondiEliminaMigliore presentazione non poteva esserci. Complimenti Paola!!!
RispondiEliminaSeria estupendo poder verla,seguro que sera muy interesante
RispondiEliminaGrazie Paola per avermi citato, non merito tanto. La Mostra di certo merita questa bella presentazione, mi dispiace non poter essere presente. Mi consolerò con qualche bella foto... sono sicuro che ci renderete partecipi di questo evento attraverso delle belle immagini.
RispondiEliminaPaola, complimenti per l'ottima presentazione della mostra del trentennale A.I.C.I.S.
RispondiEliminaComplimenti Paola ottima presentazione, purtroppo il 7 dicembre x l' inaugurazione non potro' esserci, ma sicuramente visitero' la mostra nei giorni a seguire
RispondiEliminaPaola non si smentisce,è una brava esperta di santini ed anche in questo lavoro romano,ha colto l'essenza,ricavandone l'attenzione di noi cultori dell'immaginer eligiosa.
RispondiEliminaComplimenti vivissimi agli amici dell'AICIS ed a Paola infinite grazie.