In classifica
siti web

Cerca nel blog



UN CORDIALE BENVENUTO NEL SALOTTO VIRTUALE DEI CULTORI DELL'ICONOFILIA, LO STUDIO ED IL COLLEZIONISMO DEI SANTINI E DELLE ANTICHE IMMAGINI DEVOZIONALI





lunedì 27 giugno 2016

ICONOFILIA-DEVOZIONE MARIANA-FEDE-STORIA-TRADIZIONE-CULTURA: MARIA SS.DELLE GRAZIE DI PORTA ANGELICA IN ROMA



Tra le immagini della Madonna più note nella città e circondate da un intenso culto popolare, già a partire dal sec. XVI, è da annoverare l'icona di origine bizantina, portata a Roma nel 1587 dall'eremita calabrese Albenzio De Rossi da Cetraro.

L'odierna denominazione di Madonna delle Grazie risale alla seconda decade del Seicento; è un titolo che, decretato direttamente dalla pietà dei fedeli, si legò in modo stabile al Santuario dove, per quasi tre secoli e mezzo, la prodigiosa immagine fu venerata da generazioni di devoti. 
Ancora oggi, a due passi da Piazza S. Pietro, percorrendo via di Porta Angelica verso piazza del Risorgimento, all'angolo di uno degli ultimi edifici, appare la graziosa edicola che accoglie la copia musiva della sacra icona a ricordo del santuario cinque - secentesco, sfortunatamente andato distrutto tra il 1936 e il 1939, nel corso delle demolizioni di Borgo Pio
Sotto il mosaico, un'iscrizione esorta i passanti e ricorda i fatti:

Salutate in questa immagine

la B. Vergine Maria delle Grazie

portata nell'anno 1587 da Gerusalemme a Roma

dall'eremita f. Albenzio De Rossi.

L'originale già esposto qui nel

santuario demolito per ragioni

di pubblica utilità si venera

ora nella nuova chiesa al piazzale

Francesco Morosini che la

munifica pietà dei pontefici

Pio XI e Pio XII ricostruì e

dedicò A.D. MCMXLI

In fondo a via Candia, nell'attuale piazza S. Maria delle Grazie (già piazza Francesco Morosini), si erge il nuovo santuario parrocchiale; in esso, percorrendo la navata sinistra, si giunge alla cappella recentemente restaurata, dove l'immagine mariana esposta su un antico postergale – ciborio si offre ancora al culto e alla pietà.

Databile tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo e proveniente dall'area gerosolomitana, l'icona, oltre a presentare motivi di interesse sotto il profilo storico e artistico, è ancor più suggestiva per la pietà popolare che attorno ad essa si è andata annodando nei secoli, fino ad assumere un posto eminente nell'ampio complesso di icone e di immagini sacre venerate a Roma.

Proprio sul piano della pietà, la rilettura della storia di questa effige consente non solo un contributo di natura culturale, ma anche un servizio alla sensibilità religiosa di quei fedeli che ancor oggi avvertono il richiamo di quella misteriosa, eppure familiare, immagine venuta d'oriente.

E' una storia che aspetta ancora di essere descritta: questa breve presentazione non pretende se non di offrire alcuni spunti essenziali per una riflessione su un fatto e su una vicenda che possono ancora dire molto. 
L'augurio è che quanti hanno avvertito e avvertono tuttora il significato della devozione a Maria della Grazie perseverino nel loro sentimento e nella loro testimonianza: a loro sono dedicate queste pagine.
(tratto dal Sito Ufficiale della Diocesi di Roma)




Paola Galanzi


Nessun commento:

Posta un commento