In classifica
siti web

Cerca nel blog



UN CORDIALE BENVENUTO NEL SALOTTO VIRTUALE DEI CULTORI DELL'ICONOFILIA, LO STUDIO ED IL COLLEZIONISMO DEI SANTINI E DELLE ANTICHE IMMAGINI DEVOZIONALI





mercoledì 15 giugno 2016

OMAGGIO A MARIA- MADONNE E SANTUARI MARIANI NEI BELLISSIMI SANTINI CROMOLITOGRAFICI DI FINE SECOLO XIX-INIZI SEC.XX


BEATA VERGINE DELLA MISERICORDIA
venerata nella Chiesa Parrocchiale di S. Leonardo in Fano (PU)

La ex Chiesa di S. Leonardo venne eretta nel 1516 (in precedenza era situata fuori le mura) e demolita negli anni 1816-17 per vetustà e per i danni provocati dalle truppe napoleoniche ivi insediate.
Sullo stesso sito fu riedificata nel 1818 la chiesa attuale, opera degli architetti Prospero e Cesare Selvelli di Fano, insieme all'adiacente Oratorio dedicato a S. Bartolomeo.
La bella Madonna dipinta su tela da Autore ignoto venne depredata dagli stessi soldati napoleonici nell'epoca suddetta.




Inizia oggi, con la meravigliosa immagine cromolitografica della B.Vergine della Misericordia venerata nella Chiesa Parrocchiale di San Leonardo in Fano, un Omaggio devoto alla SS.Vergine che va ad aggiungersi e iconograficamente ad integrare il VIDEO da me tempo addietro già pubblicato su youtube.

I Santini pubblicati appartengono a tre distinte Collezioni private, tra le quali - in minima parte- anche la mia personale.

Ringrazio di vero cuore i due generosi Collezionisti e appassionati iconofili della Puglia che mi hanno messo a disposizione le bellissime Immagini delle loro preziose e ricchissime Collezioni di Madonne in cromolitografia, permettendomi di pubblicarle qui sul mio Blog.

Un Omaggio devoto a Maria, SS.Madre di Dio ma anche un aiuto iconografico a tutti gli amici iconofili che desiderano avvicinarsi a questa bellissima tipologia di Santino d'Epoca.

Insieme all'Immagine della Madonna verrà fornita una breve ma il più possibile esaustiva descrizione della Chiesa o del Santuario ad essa tradizionalmente correlati.

Paola Galanzi



Nessun commento:

Posta un commento