In classifica
siti web

Cerca nel blog



UN CORDIALE BENVENUTO NEL SALOTTO VIRTUALE DEI CULTORI DELL'ICONOFILIA, LO STUDIO ED IL COLLEZIONISMO DEI SANTINI E DELLE ANTICHE IMMAGINI DEVOZIONALI





mercoledì 2 febbraio 2011

Santini e Santità:la bella Rivista A.I.C.I.S. inaugura il 2011: ricordiamoci di rinnovare la tessera per arricchirci con le sue interessanti rubriche!



Puntuale, nella sua elegante copertina di beneaugurante colore rosso, e da tutti noi attesissimo, è giunto presso le nostre case il primo numero di Santini e Santità- bimestrale magistralmente e personalmente, con attenzione e buon gusto, curato dal caro amico Renzo Manfè- vice Presidente A.I.C.I.S.- ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTORI IMMAGINETTE SACRE.

Nelle sue 31 pagine patinate moltissime ed interessanti le rubriche, i temi e le tipologie di Santini e Immagini devozionali trattati con competenza e passione da Collezionisti e Studiosi e corredate da belle Immagini devote in B/N e a colori.


Sempre nuove ed appassionate ricerche, condotte da privati Collezionisti e Studiosi contribuiscono ad una sempre più approfondita e precisa indagine su origini e storia delle più ricercate e collezionate tipologie di Sacre Immagini; cito tra gli altri, la Dott.Laura Borello, autrice di un interessantissimo articolo sulle Reliquie esposte alla devozione popolare nella città di Torino, la Collezionista e Studiosa di iconografia Mariana sui Santini, Anna Pia Guarnieri, autrice di sempre approfonditi excursus storico-religiosi sulla bellissima figura di Maria- fondamentale presenza celebratissima e venerata nelle antiche Immagini devote- l’Amico Giancarlo Gualtieri- Collezionista e Segretario nazionale A.I.C.I.S.- autore di sempre brillanti ed interessantissimi articoli che in questo numero ci guidano attraverso le Vite esemplari dei quattordici Santi Ausiliatori- invocati con devozione profonda dal popolo per ottenere una particolare protezione ed aiuto -auxilium, in lingua Latina, appunto- in circostanze extra-ordinarie e speciali.

Questo primo numero di Santini e Santità, oltre ai summentovati articoli, riporta alla pagina 29 una bellissima recensione al mio Blog, con entusiasmo e generosità personalmente curata dal Professor Carluccio Frison, Medievalista, Socio e Probo Viro A.I.C.I.S., devoto e grande estimatore della titanica figura di San Carlo Borromeo nelle antiche Immagini devote, detentore di una splendida Collezione che, senza dubbio alcuno, io ritengo a giusto titolo tra le più belle, importanti e complete d’Europa.

Doverosamente, con stima ed amicizia, lo ringrazio di Cuore e congiuntamente ringrazio l’A.I.C.I.S., nella persona del nostro Presidente N.H. Gian Lodovico Masetti Zannini, per aver dedicato un’intera pagina al mio Blog, che compie proprio in questi giorni il suo primo Compleanno.

Completa questo ricco, primo numero di SANTINI e SANTITA’, in ultima di copertina, la lista delle Cerimonie di Beatificazione e Canonizzazione dal mese di Luglio fino a Dicembre 2010, personalmente curata dal carissimo Amico e stimato vice-Presidente Renzo Manfè.

Ricordo, infine, a tutti gli Amici e Collezionisti di Santini e Immagini devozionali, di rinnovare prontamente l’iscrizione all’A.I.C.I.S., per continuare a ricevere la bella Rivista SANTINI e SANTITA’ ed usufruire dei servizi e delle interessanti rubriche in essa presenti, interagendo con i Soci e stringendo così nuove e belle amicizie e collaborazioni; all’interno della Rivista troverete il bollettino per il versamento della quota sociale annuale, che quest’anno è di Euro 30, e che permetterà di ricevere la bella Tessera A.I.C.I.S. per il 2011, dedicata quest’anno, nella Celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ai Santi Francesco e Caterina, Patroni d’Italia.

Concludo, estendendo l’invito a tutti i Collezionisti di Santini e devote Immagini d’Europa e del Mondo ad unirsi alla grande e bella Famiglia dell’A.I.C.I.S.-ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTORI IMMAGINETTE SACRE-, iscrivendovi ed esortando altri Amici Collezionisti ad unirsi a noi: i riferimenti per ricevere tutte le informazioni in merito sono i seguenti:

-AICIS -Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre- su FACEBOOK

-http://www.cartantica.it/

oppure, scrivendo direttamente al vice-Presidente Renzo Manfè: rmanfe@yahoo.it


Paola Galanzi

2 commenti:

  1. Grazie Paola di questa bella presentazione del primo numero 2011 della Rivista SANTINI E SANTITA' della nostra associazione.
    Grazie ai nostri collaboratori, continuiamo a ricevere attestazione di stima, incoraggiamento a continuare, e soddisfazione per l'operato dell'AICIS.
    Il tuo articolo si aggiunge e conferma il plauso ed le positive attestazioni pervenute in questi giorni nella nostra Segreteria.
    Il Consiglio Direttivo ti ringrazia sentitamente e coglie l'occasione per un sincero augurio per il tuo blog che in questi giorni compie il suo primo compleanno.
    Grazie per esserci e ti auguro un proficuo lavoro e un'attenzione sempre più ampia ed internazionale.

    RispondiElimina
  2. Ho letto con piacere la tua recensione alla nostra rivista AICIS e sono contento che le mie poche parole ti siano giunte gradite: le avevo scritte di getto, in quanto l'amico Renzo avevo fretta di andare in stampa con la rivista e così alla fine posso dirti che a scriverle è stato il mio... cuore!
    Un carissimo saluto,
    Carluccio

    RispondiElimina