In classifica
siti web

Cerca nel blog



UN CORDIALE BENVENUTO NEL SALOTTO VIRTUALE DEI CULTORI DELL'ICONOFILIA, LO STUDIO ED IL COLLEZIONISMO DEI SANTINI E DELLE ANTICHE IMMAGINI DEVOZIONALI





venerdì 12 febbraio 2010

Iconofilia e Cultura: La Biblioteca Diocesana di Nancy: cultura e tradizione storico-religiosa al servizio di studiosi, ricercatori e collezionisti.

Bibliotèque Diocésaine de Nancy - S.Francesco di Sales
Miniatura su pergamena sec.XVIII
(si ringrazia Monsieur Dr.Bernard Stelly-Directeur de la Bibliothèque Diocésaine de Nancy)



La Biblioteca della Diocesi di Nancy, http://www.bdnancy.fr/, con sede a Villers-lès-Nancy, è stata la prima in Francia nel suo genere a consentire l’accesso in linea al suo Archivio, che registra già oltre 90.000 accessi.
Parimenti è l’unica ad essere direttamente collegata con l’Università (Nancy2), grazie ad un accordo di collaborazione nato più di 35 anni fa.
E’ aperta gratuitamente a tutti.
Il suo patrimonio comprende un fondo considerevole di più di 150.000 volumi e la costante di oltre mille nuovi testi acquisiti ogni anno, grazie alle generose donazioni di privati ed associazioni.
Suddivisi su sei piani, in un area di 1400 m2, per un totale incredibile di oltre 5 km di documenti al servizio della Cultura e della formazione, per consentire un valido e prezioso aiuto alla scoperta di tutte le religioni e delle correnti di pensiero attraverso le scienze umanistiche e religiose.
Veri e propri “tesori“ dunque, rari documenti, tra i quali preziosi manoscritti fino al 1492 ed incunaboli dei secoli XV e XVI, "trésors" che questo meraviglioso sito ci permette di scoprire ed approfondire stando comodamente a casa e con la semplice praticità di un “clic“.
Ma la sorpresa più bella che la Bibliothèque Diocésaine de Nancy riserva a noi Collezionisti di Santini ed Immagini Devozionali è una esclusiva Galleria, suddivisa per tematiche e tipologie, che offre in esposizione parte della sua pregevole Collezione di rari e bellissimi Santini dal secolo XVII al secolo XIX: http://www.bdnancy.fr/imagespieuses/XIXes.htm
Tra queste doverosamente segnalo inoltre l’esclusiva ed interessantissima raccolta di Mme. Marie Catherine Devaux.
http://www.bdnancy.fr/imagespieuses/sommaire_images_piete.htm#bois
Vivendo, come su accennato, di contributi e donazioni di Privati ed Associazioni, la Biblioteca Diocesana di Nancy mette in vendita on line, a disposizione di Privati ed Enti, i suoi "doppioni“ di rari testi d’epoca, che grazie al ricavato permetteranno alla stessa l’acquisizione di nuovo materiale da mettere a disposizione di studiosi e ricercatori di tutto il mondo.
Per informazioni : contact@bdnancy.fr
(parzialmente tratto dalla Presentazione del Sito)
Traduzione dal francese curata da Paola Galanzi

Nessun commento:

Posta un commento